sabato 13 aprile 2013

Dolci ricette e non solo #16 - Pancakes 2.0



Sono una fanatica di cibi internazionali, e non trovando, qui in Italia tutti gli ingredienti originali, mi piace perfezionare le ricette che trovo con quelli che ho a disposizione.

Così dopo lungo penare ho messo a punto la mia perfetta ricetta per i pancakes.
Ne sono diventata dipendente, ogni scusa è buona per farli.

Veniamo a loro:
Ingredienti
(per circa 8 p. di 10 cm di diametro)
1 uovo
150ml di latte
100g di farina (io uso la 00)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio di semi (io ho uso l'Olys)
un pizzico di sale

a piacere piccole gocce di cioccolata

La parte importante però è il procedimento:
per prima cosa separare il tuorlo dell'uovo dall'albume e montare quest'ultimo a neve. Per provare la consistenza fate la classica prova del girare la ciotola senza che il composto cada.
A parte unite il tuorlo al latte mescolando, io solitamente uso una frusta elettrica come questa. Aggiungete poi in più volte gli ingredienti secchi, avendo l'accortezza di unirli prima tra loro.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, unirlo all'albume che avete montato prima, con movimenti leggere dal basso verso l'alto.

Se volete potete far riposare il tutto per una ventina di minuti in frigo, ma vi assicuro che anche cotti subito non cambia niente.

Per quel che riguarda la cottura è preferibile usare una piastra, tipo quella per le crepes o bistecchiera. Altrimenti una padella antiaderente farà al caso vostro.
Poiché nell'impasto è già presente una parte grassa io non utilizzo niente per ungere la piastra. Verso direttamente il composto, per mezzo di un piccolo mestolo, che autonomamente assumerà la classica forma circolare. Il momento in cui dovrete girare la 'frittella' sarà quando sulla superficie inizieranno a formarsi bolle d'aria che poi scoppiano. Contate 5 secondi e delicatamente rivoltate, e aspettate un buon minuti prima di togliere dal fuoco.
Vedrete poi che con l'abitudine sarà automatico accorgersi quando il pancakes saranno cotti.

Per quel che riguarda come mangiarli, i classici che si vedono nei film sono serviti con una cascata di sciroppo d'acero, ma visto che qui da noi non è molto conosciuto o reperibile, vi consiglio di usare del miele. Oppure per i più golosi suggerisco una glassa fatta con nutella e panna liquida. Basta scaldare i due ingredienti sul fuoco e mescolare.
In entrambi i casi guarnite in fine con un ciuffo di panna montata o spray.
Altrimenti accompagnateli con frutta fresca e/o yogurt.

Sono un'ottima variazione per merenda o colazione.

Nessun commento:

Posta un commento