martedì 13 marzo 2012

Dite la vostra, ditela a tutti #3 - Bava di lumaca sulla pelle


Rubrica fatta per recensire, infatti ho pensato che, essendo "Forse mi trovo" un blog fatto per parlare in generale, le mie recensioni non dovrebbero focalizzarsi solo su singoli argomenti.
Per cui ogni 13 e 26 del mese postero una recensione.

C'è stato un periodo in cui le "guru" di Youtube parlavano di Elicina e via tutti a comprare tale crema e a condividere i loro pareri... E vi confesso che in quel tempo anche a me la mezza idea di comprarmela, per puro fine personale, c'è stata, tanto da essere andata nella farmacia di fiducia e chiedere la reperibilità. Poi un po' perché quel giorno lì non era disponibile, un po' perché a me le cose che hanno tutti se ci penso più di due volte mi vanno a noia, ho lasciato perdere.
Ad ottobre scorso invece ci ho ripensato, ma tra le varie ricerche che ho fatto le cose che non mi sono piaciute sono state abbastanza e poi avevo altre creme da spalmarmi sulla pellaccia che mi trovo. Ma anche se non ho acquistato la confezione ho continuato ad informarmi, anche su eventuali alternative!

Ma vediamo più dettagliatamente Elicina, riporto dalla home del sito testuali parole:

Elicina e' l'originale crema naturale con estratto di bava di lumaca
La natura, nella sua stupefacente realtà, dona all'uomo un elemento fondamentale per la riduzione e l'attenuazione dei più comuni inestetismi della pelle.
Dalla lumaca e dalla sua striscia argentea infatti, Elicina trae - in modo passivo e senza alcun disturbo per l'animale - il principio attivo più efficace (mucopolisaccaridi), e altre importantissime sostanze in forma naturale e biodisponibile, e le racchiude in una crema cosmetica.
I mucopolisaccaridi di lumaca contengono principi indispensabili per garantire
alla tua pelle:
Un' azione rigenerante: per l'intervento di allantoina, elastina e collagene
Un' azione nutritiva: rende i tessuti più elastici grazie all’elastina ed al collagene, dona più luminosità alla pelle per la presenza di vitamine e proteine
Un' azione purificante: grazie ai peptidi e all'acido glicolico
Un' azione esfoliante: grazie alle proprietà dell'acido glicolico

La sua efficacia ti stupirà: con Elicina la tua pelle sarà più compatta, levigata e nutrita e saranno stimolate e riequilibrate le sue normali funzioni. Con Elicina vedrai visibilmente ridotti e attenuati: i segni dell'acne, le cicatrici, le macchie, le smagliature, le rughe, le scottature.
LA STORIA
Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascuñan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. Coloro che lavoravano nell’allevamento, si accorsero che le loro mani erano sorprendentemente morbide e, che i tagli su di esse presenti, guarivano più rapidamente del normale, senza incorrere né in infezioni, né in cicatrici.
Questa constatazione spinse il Signor Bascuñan ad analizzare il muco delle lumache, per comprendere quale meccanismo permetteva il rimarginarsi così celere di lacerazioni e ferite.
Le analisi della secrezione di queste lumache, appartenenti alla specie Helix Aspersa Muller, portarono ad una scoperta entusiasmante che fu oggetto di numerosi esperimenti finalizzati a creare un prodotto che potesse contenere al suo interno i Mucopolisaccaridi di Lumaca. Ci vollero 15 anni di ricerche, ma alla fine la secrezione delle Helix Aspersa fu utilizzata per creare una crema alla quale fu dato il nome di ELICINA. Il brevetto fu depositato presso la World Organisation of Patents di Ginevra e nel 1995 l’Elicina fu introdotta nel mercato sud americano, oggi è commercializzata con successo in ben 30 paesi.
(le lumache non subiscono alcun disturbo, la raccolta della bava viene effettuata in maniera passiva per non danneggiarle) 
 Vista la mia nuova passione per la cosmesi casalinga e l'ecobio vi posto anche l'inci:

Ingredienti:
80% Helix Aspersa Muller Extract. Paraffinum Liquidum. Propilene Glycol. Stearic Acid. Cetyl Alcohol. Sodium Lauril Sulfate. Diazolidinyl Urea. Methylparaben. Propylparaben. Triethanolamine.
 La cosa che mi ha più incuriosito è il fatto che sono molte le persone che ne cantano le lodi. Quando io fondamentalmente non ci trovo niente di che. E non parlo per esperienza, come detto sopra NON ho comprato questa crema!  Per non fare un post lunghissimo vi rimando a leggere qui per una visione più sintetica, mentre qui se ne volete sapere di più.

Successivamente ho trovato online una cugina di questa famosa crema: Gel Epoke 

Epoke estratto proteico di bava di lumaca
E’ un Gel cosmetico  estratto della bava di lumaca che nasce per la cura del viso e la bellezza della nostra pelle.  Usata specialmente per  combattere l'acne, prevenire le rughe, riparare i tessuti e cicatrizzare le ferite facendone scomparire i segni. Usandolo tutti giorni rende la pelle più elastica e tonica.. Il segreto di questo meraviglioso prodotto  si trova nei suoi componenti naturali: collagene, allantoina, acido glicolico, elastina antibiotico naturale con azione disinfettante, vitamine e proteine. Ognuno svolge un' azione ben precisa, dando un livello adeguato di  idratazione e nutrizione della pelle. 
Epoke  è favolosa !!  Può essere utilizzato con estrema tranquillità a qualsiasi età e su qualunque tipo di pelle (anziani, bimbi e donne in gravidanza) trattandosi di un prodotto naturale, non presenta reazioni allergiche, per questo si raccomanda con fiducia,  già dalle prime applicazioni cancella i segni di stanchezza, rendendo la pelle vellutata  e con il suo potere esfoliante compatta il colore lasciandoci un viso più morbido.
Possiamo applicare il gel e successivamente  il trucco perché si assorbe rapidamente.  
Come per Elicina gli effetti promessi sono veramente tanti:
L'ESTRATTO PROTEICO DI BAVA DI LUMACA EPOKE:
 - Previene ed elimina le rughe premature.
 Applicare tutti i giorni mattina e sera anche come sotto trucco con   la  pelle ben pulita.
- Elimina le macchie.
- Combatte le verruche.
- Combatte l'acne eliminando i batteri che la producono definitamente.  Applicare tutti i giorni mattina e sera con la pelle ben pulita.
- Elimina i segni di macchie e bruciature.
- Riduce notevolmente le cicatrici.
- Essenziale per prevenire le smagliature in gravidanza.
- Riduce la cellulite. Massaggiando tutti i giorni con la pelle pulita sopra la parte interessata.
- Rende invisibili i segni di malattie come la varicella.
- Raccomandato in trattamenti post-chirurgia per cicatrizzare rapidamente ed evitare formazioni di infezioni.
- Nei bambini, toglie gli arrossamenti da pannolino.
- Elimina  macchie lasciate dalla gravidanza, lentiggini e altro.
- Favoloso dopo il sole, rinfresca dando sollievo alla pelle calda... mantenendo l'abbronzatura più a lungo senza macchie.
Dopo una giornata di sole , Epoke va usato di notte.
- Attenua e combatte le vene varicose. Per combattere le vene varicose Epoke deve essere spalmata fredda (magari lasciando il gel in frigorifero il giorno prima), le sgonfia alleviandole notevolmente.
- Aiuta a combattere le emorroidi. Va usata tutti i giorni fredda.  
A differenza di E. però abbiamo un INCI migliore
 Ingredienti:
estratto proteico di bava di lumaca, sodium methylparaben,
sodium propylparaben, carbomer, retinol, acqua, parfum.
Ho scoperto ulteriori creme a base di bava di lumaca in maggiore e minore presenza. Ma tra tutte non ho trovato quella vincente. Insomma se devo andare a spendere 42/45 € (Elicina) o 32,50 (Epoke) voglio prima essere sicura che l'acquisto che faccio non è una bufala.
Oltretutto leggendo i pareri di qui qualcosa di cosmesi ne sa mi sono sempre più convinta che gli attivi miracolosi contenuti nella bava di lumaca si trovano anche in altri preparati.

Morale della favola (che devo dire stavolta non ha molto senso, ma questo post è fatto per parlare a ruota libera):
Non ho comprato, ne ho intenzione di farlo nei prossimi mesi creme a base di lumaca. E non perché provo ribrezzo a pensare di dovermi spalmare bava in faccia, ma perché voglio essere cosciente del prodotto che andrò ad utilizzare.
Con tutto ciò non voglio offendere nessuno che abbia utilizzato questa tipologia di prodotti, semplicemente non li trovo affidabili.



Nessun commento:

Posta un commento