sabato 24 marzo 2012

Telefilm #6 - The Big Bang Theory

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.


Scrivere questi post è sempre un po' difficile, ho tanti telefilms tra cui scegliere che forse ora che ci penso sarebbe meglio dedicare una pagina solo ad essi. Per oggi ho scelto uno dei telefilm con il quale rido di più.
The Big Bang Theory è una sit-com statunitense ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros. Television in collaborazione con la Chuck Lorre Productions. L'episodio pilota è andato in onda il 24 settembre 2007 sul canale statunitense CBS. In Italia la serie viene trasmessa dal 19 gennaio 2008 sul canale a pagamento Steel, della piattaforma Mediaset Premium, e in chiaro su Italia 1 dal 20 settembre 2010.
All' inizio circa 5 anni fa, sembrava che la serie non dovesse durare piu di 1 stagione. Invece ha riscosso in tutto il mondo molto successo tanto che siamo arrivati in dirittura di arrivo per concludere la quinta stagione. Inoltre visti gli indici di ascolti alti da metà della quarta stagione la CBS ha deciso di rinnovare lo show per altri tre anni, fino alla stagione televisiva 2013-2014.

La trama tacconta che i protagonisti della serie tv The Big Bang Theory sono quattro giovani scenziati che lavorano al California Institute of Technology, precisamente un fisico teorico, Sheldon Cooper (Jim Parsons), un fisico sperimentale, Leonard Hofstadter (Johnny Galecki), un ingegnere aerospaziale, Howard Wolowitz (Simon Helberg) e un astrofisico, Rajesh Koothrappali (Kunal Nayyar), appassionati di fumetti, film di fantascienza, videogiochi. Veri e propri nerd e geek, impacciati di fronte al mondo esterno, si imbattono in Penny, la nuova affascinante vicina di casa, che per mantenersi fa la cameriera e sogna di diventare un'attrice. La situazione si complica quando Leonard si innamora di lei...

Per non rovinare niente ha nessuno, non entro nel dettaglio di ogni personaggio. E' una serie che va vissuta episodio per episodio. Oltretutto consiglio la versione in lingua sottotitolata, quelle poche volte che mi è capitato di ascoltare un episodio doppiato in italiano ho avuto i brividi per una settimana.
Alcune curiosità degne di nota:
  • La canzone della sigla è The History of Everything ed è cantata dal gruppo Barenaked Ladies. Il pezzo descrive il progresso che la specie umana ha compiuto dall'origine del mondo ad oggi. Il 9 ottobre 2007, è stata distribuita una versione completa del brano, della durata di 1 minuto e 45 secondi. Il brano è stato inserito dalla critica televisiva Samantha Holloway nella top 5 dei brani musicali trasmessi in televisione.
  • Le lavagne di Sheldon che si vedono nella serie rappresentano in ogni episodio un'equazione diversa. Le equazioni sono scritte tutte da David Saltzberg, professore di fisica e astronomia alla University of California di Los Angeles. Il professor Saltzberg provvede anche a scrivere i dialoghi che i personaggi effettuano sugli elementi legati alla fisica e all'astronomia.
  • Al termine della sigla di coda, per un secondo o due, appare una schermata, ogni volta diversa. Sono le note dell'autore e produttore, Chuck Lorre, definite le Chuck Lorre's vanity card. È una tradizione che si porta appresso dalla serie Dharma & Greg. In questa pagina viene scritto un po' di tutto, dai sogni che ha fatto, a situazioni strane in cui si è trovato, a foto o disegni. Esiste una pagina che le raccoglie.

Ma se proprio non sapete resistere ecco un piccolo spoiler.

Nessun commento:

Posta un commento