giovedì 22 dicembre 2011

Arredamento e Strutture #1


Nella casa che vorrei.. pezzi d’arredamento e strutture. 
Sono una studentessa di ingegneria edile - architettura e mi affascina tutto ciò che è arredamento, metodi costruttivi e riguardante l'edilizia/design per cui ogni giovedì posterò una foto.

Per il primo post non mi fermerò ad una sola foto, infatti per inaugurare questo progetto ho deciso di affidarmi al mio idolo.
Nello specifico il suo progetto della "Città delle arti e della scienza" a Valencia.

Le strutture si sviluppano lungo le rive del  fiume Turia, e si estendono su una striscia di terra lunga 8 chilometri e larga 200 metri. Il centro è una vera e propria "città nella città", costituito dalle seguenti strutture, note con i loro nomi valenciani:
El Palau de les Arts Reina Sofía: Un monumentale edificio dalle forme molto singolari destinato alla creazione, alla promozione e alla diffusione di tutte le arti sceniche.
L'Hemisfèric:Una struttura architettonica di 13.000 m2 concepito per fondere insieme le vibranti sensazioni suscitate da un planetario con l'impatto visivo delle immagini cinematografiche in formato IMAX su uno schermo di quasi 900 mq. La forma dell'edificio riprende l'idea di un gigantesco occhio umano, la cui metà superiore, costituita dalla creazione architettonica di Calatrava, è virtualmente completata nell'occhio del visitatore dal riflesso dell'edificio osservabile in uno stagno rettangolare di 24.000 m2. 
 L'Umbracle: Un edificio situato nella parte meridionale del complesso, lungo 320 m e largo 60, costituito da un parcheggio su due piani per automobili (fino a 900) e pullman (fino a 20) e una passeggiata superiore nota come Paseo de las Esculturas (in italiano viale delle sculture) abbellita da un giardino alberato contenente una grande varietà di piante di specie diverse.
Museo delle scienze Principe Felipe
Un museo scientifico interattivo con una forma che ricorda vagamente lo scheletro di un enorme dinosauro, suddiviso su tre piani principali di circa 8.000 m2 ciascuno: Tecnópolis, El Escaparate de la Ciencia (la vetrina della scienza) e Formas y Estructuras (forme e strutture). Al secondo piano è inoltre presente El legado de la ciencia (il lascito della scienza) in cui è presente un'esposizione sulla vita e le opere dei Premi Nobel Severo Ochoa, Santiago Ramón y Cajal e Jean Dausset.



Parco oceanografico di Valencia
Uno dei più grandi acquari d'Europa, un parco oceanografico all'aria aperta posto su di una superficie di 110.000 m2. Al suo interno sono rappresentati tutti i differenti habitat marini di mari e oceani attraverso più di 40.000 specie diverse.


Il Pont de l'Assut de l'Or
Un ponte strallato il cui pilone di 125 metri di altezza è il punto più alto della città.


L'Ágora
Una piazza coperta, inaugurata nel novembre del 2009 e nella quale si realizzano conventions ed eventi sportivi come l'Open de Tenis Comunidad Valenciana.












Nessun commento:

Posta un commento