domenica 25 dicembre 2011

Telefilms #1 - Sanctuary

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.


Il telefilm di cui voglio parlare è SANCTUARY, una serie televisiva canadese di genere fantasy, ideata da Damian Kindler. La serie è l'estensione di 8 webisodi trasmessi sul sito di Syfy dal 14 maggio al 30 agosto 2007. La cui prima stagione è andata in onda sul network americano dal 3 ottobre 2008, la seconda dal 9 ottobre 2009, la terza dal 15 ottobre 2010 e la quarta dal 7 ottobre 2011.
In Italia gli 8 webisodes sono stati trasmessi sul sito internet di Steel dall'8 al 15 novembre 2009, mentre la serie televisiva ha fatto il suo debutto sul canale pay della piattaforma Mediaset Premium il 21 dicembre 2009. La serie è in onda su Rai 4 dal 5 maggio 2011.

La serie segue le vicende della dottoressa Helen Magnus, nella sua ricerca delle terrificanti creature conosciute come gli anormali, molti dei quali sono anche esseri umani. Lo scopo della dottoressa è di proteggere le persone da queste creature, ma in molti casi si troverà costretta ella stessa a difendere gli anormali dagli uomini; "Preservare il miracoloso e proteggere dal periglioso". Nella sua missione Helen è aiutata da Will Zimmerman, la sua coraggiosa figlia Ashley, l'esperto di informatica Henry Foss e da Bigfoot il suo taciturno assistente.

L'ultimo episodio trasmesso in USA è il tredicesimo della quarta stagione. Io invece sono arrivata a vedere l'episodio 11 della terza stagione, ma mi sento comunque di parlarne in quanto ci sono dei punti comuni agli episodi che ho visto finora e sull'intera serie che non mi piacciono o che non sono coerentemente fattibili.

Per alcuni versi lo sceneggiatore non segue un filo cronologico ben preciso, alcune scene non riescono ad avere un posto nella narrazione generale o risultano difficili da integrare . Parecchi fatti potevano essere sviluppati e raccontati in maniera più approfondita.
In più ho trovato somiglianze con "Warehouse 13", "Supernatural", "Fringe", quindi più in generale segue molto il filone tradizionale del genere sci-fi. 
I personaggi che ricorrono nelle varie stagioni (almeno fin dove ho visto io) sono:



  • Dr.ssa Helen Magnus, interpretata da Amanda Tapping, vera regina della scena e perno della serie tv;


  • Dr. Will Zimmerman, interpretato da Robin Dunne, ex agente/poliziotto/psichiatra forense che trova nella Magnus un mentore e anche un'amica (o forse di più?). Una delle cose che mi è più dispiaciuta è stato aver risolto superficialmente e frettolosamente una parte della sua storia;


  • Henry Foss, interpretato da Ryan Robbins, attualmente è il mio personaggio preferito. A tutti gli effetti è la parte tecnologica e  informatica del team, dotato un po' per genetica e per passione sono poche le cose che non riesce a fare un dei cip! E poi ha quel punto di selvaggio che non guasta;


  • John Druitt, interpretato da Christopher Heyerdahl, forse qualche appassionato di gialli conoscerà la possibile identità che viene attribuita a questo personaggio. Per me è un personaggio su cui costruire un mondo a parte ed invece pur se importante è tenuto spesso al margine. L'attore che lo interpreta poi mi piace, ha un espressione che caratterizza il personaggio;


  • Bigfoot, interpretato da Christopher Heyerdahl, per coloro che conoscono la serie o che decideranno di vederla in lingua originale lui è BigGuy, dopo Henry con cui è particolarmente legato è un personaggio che mi piace. Anche se inizialmente riceve il dono della parola in maniera strana. I suoi scappellotti sono così teneri;


  • Kate Freelander, interpretato da Agam Darshi, accattivante giovane mercenaria che inizialmente troviamo schierata con i nemici e poi trova la 'sua famiglia' al "Rifugio-Santuario"; 


  • Nikola Tesla, interpretato da Jonathon Young, altro personaggio multitasking. Bisognerebbe tenerlo sotto chiave. Una cosa positiva è che per quanto vino lui possa bere non lo vedrete mai ubriaco!


  • Dr. Gregory Magnus, interpretato da Jim Byrnes, il padre di Helen, misteriosamente riapparso circa un secolo dopo la sua scomparsa. Ha un percorso tutto proprio da portare a termine;


  • Ashley Magnus, interpretata da Emilie Ullerup, unica figlia della dottoressa Magnus, dotata combattente, dopo la prima stagione succede il fattaccio, e non so se sperare in un ritorno col botto.



Pur non avendo interamente completato la visione degli episodi trasmessi, mi interessava parlarne.
Che mi dite in proposito? 

Nessun commento:

Posta un commento