venerdì 30 dicembre 2011

Dolci ricette e non solo #5 - Torta allo Yogurt



Torta allo Yogurt (simile a quelle cameo)

Inizio subito a dirvi gli ingredienti.

PER LA BASE:
200g di biscotti secchi(tipo oro saiwa)
100g di burro fuso

PER LA FARCIA:
500g di yogurt a piacere
6cucchiai di zucchero a velo
350g di panna montata
5 fogli di colla di pesce(10g)
2-3 cucchiai di panna liquida per sciogliere la colla di pesce

PREPARAZIONE:

  1. Sbriciolare i biscotti fino ad ottenere una specie di polvere e mescolare il tutto con il burro, precedentemente messo sul fornello a sciogliere. Disponete, pressando bene il composto ottenuto, su una tortiera (una di quelle a cerniera) di all'incirca 26 cm di diametro. Così avremmo ottenuto la base per la torta. Mettete in frigo la tortiera per far raffreddare il burro con i biscotti.
  2. Per preparare la farcia occorre mettere a bagno i fogli di colla di pesce con acqua fredda; Montare la panna; Unire lo zucchero a velo allo yogurt. Una volta che la colla di pesce si sarà ammorbidita mettere 3 cucchiaini di panna sul fuoco e senza far bollire incorporatevi la colla di pesce fino a farla completamente sciogliere.
  3. A questo punto uniamo la colla di pesce sciolta al composto di yogurt e zucchero a velo e a seguire la panna montata e mescolare con lo sbattitore fino ad aver amalgamato il tutto.
  4. Ora che la farcia è pronta adagiatela sulla base di biscotti che era a raffreddare e riponete il tutto di nuovo in frigorifero per almeno due ore.
  5. Servitela con quello che più vi piace, caramello, nutella, frutta fresca a pezzetti.


Io la trovo veramente ottima. E soprattutto mi accorre in aiuto quando ho vasetti di yogurt che non riuscirò a finire entro la data di scadenza. Infatti la mia versione "preferita" è la TUTTI I GUSTI. Ovvero prendo 4 vasetti da 125 g di yogurt vari alla frutta e li unisco. E visto che non ricordo mai quali yogurt ho usato la volta precedente, il sapore è ogni volta diverso XD

Buon appetito!  

Nessun commento:

Posta un commento