martedì 6 dicembre 2011

Dolci ricette e non solo #2 - Limone



Protagonista assoluto di questo post sarà il LIMONE e il suo impiego nelle maschere o impacchi per la nostra bellezza che possiamo tranquillamente fare a casa nostra e senza spendere soldi in prodotti pieni di siliconi&co.

Ho trovato così tante ricette che metterle tutte sarebbe assurdo, per cui ho ben pensato di dividerle e postarle più avanti. Alcune di queste ricette le ho provate personalmente, altre non vedo l'ora di realizzarle. Spero che anche a voi venga voglia di impiastricciarvi a fin di bene XD



1 Per pelle tendenzialmente grassa una maschera purificante con albume e limone: MERAVIGLIOSA! Si monta a neve il bianco dell'uovo e si aggiunge il succo di mezzo limone, mescoli e la posi sul viso. La lasci agire fino a quando senti la pelle "tirare".

2 Maschera al miele e al limone
Mescolate un cuchiaio di miele con un cucchiaio di succo di limone. Applicatelo per trenta minuti sul viso e rimuovete con acqua calda.

3  Maschera per il viso cremosa allo yogurt, uovo e limone 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiaini di yogurt bianco magro, 1 albume d'uovo 
Metti tutti gli ingredienti in una ciotola e con il frustino sbatti il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Applica sul viso e collo per 15 minuti e poi rimuovi.

4 Maschera yogurt e limone
mezzo vasetto di yogurt bianco naturale,mezzo limone spremuto
tenere sul viso per 5 minuti sciacquare con acqua fredda.

5  MASCHERA D'URTO
Prendete un pomodoro, un cucchiaio di succo di limone,mescolate e aggiungete un pizzico di farina d’avena, applicate il composto sul viso e lasciatelo agire per quindici minuti, poi rimuovete con acqua calda.

6  Maschera allo yogurt, cetriolo e limone
Un cetriolo, un cucchiaio di succo di limone e uno di yogurt.
Mettete in acqua bollente la fetta di cetriolo, aspettate che si ammorbidisca e poi riducetela in poltiglia; aggiungete poi in un unico piccolo contenitore il succo di limone, lo yogurt e quel che è rimasto del cetriolo. Applicate il tutto sul viso e tenetelo per circa 10 minuti; sciacquate poi con acqua tiepida.

7 Una maschera purificante per pelli grasse: lo yogurt magro purifica con delicatezza, l'argilla verde e il lievito di birra liberano da imperfezioni e impurità, inoltre il lievito di birra è riequilibrante.......
Ingredienti: 
1 arancia 
1 mela acerba sbucciata 
2 rametti di rosmarino 
1 cucchiaino di succo di limone 
Preparazione:Fai un infuso di rosmarino lasciando i 2 rametti per 10 minuti in una ciotola di acqua bollente coperta; nel frattempo metti nel frullatore l'arancia e la mela per alcuni minuti e in seguito aggiungi al composto ottenuto tre cucchiaini di infuso e il succo di limone.
Uso:Applica sul viso per una ventina di minuti circa, poi lava con acqua tiepida e asciuga tamponando.
Il rosmarino ha un'azione astringente e purificante e normalizza la produzione di sebo, svolgendo un'efficace azione contro brufoli e punti neri. Gli agrumi esaltano la funzione astringente del rosmarino e la mela è un idratante leggero, infatti combinata ad una maschera purificante aiuta a non seccare troppo la pelle e a pulirla in profondità ma con dolcezza.

8 Maschera miele limone e bicarbonato, ti servono:
2 cucchiai di miele dolce
succo di mezzo limone
acqua calda
una manciatina di bicarbonato
Preparazione: mettere a bollire l'aqcua (circa mezzo bicchiere), mentre bolle aggiungi il miele facendolo scendere lentamente e mescola tutto finché il miele non si è sciolto. Ora spengi la fiamma e aggiungi il succo di limone e metti il tutto in frigorifero per farlo sfreddare.Prima di applicare la maschera lavati la faccia con bicarbonato (così da togliere tutte le impurità) e se possibile fai allargare bene i pori con del vapore. A questo punto mettere ma maschera fresca per circa 15 minuti e risciaqquare abboindantemente con acqua tiepida.

9 IDRATANTE PER CUOIO CAPELLUTO all'olio doliva e al limone 
Mescola quattro cucchiai di succo di limone fresco con una tazza di olio doliva tiepido. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto e rilassati in un bagno tiepido per 15 minuti. Procedi con lo shampoo e risciacqua come al solito.

10 IMPACCO CAPELLI PRE SHAMPOO IDRATANTE
mischia olio d oliva,succo di limone e aceto di mele (l'olio deve prevalere)ungi i capelli ma solo le lunghezze e le punte,non le radici,tieni in posa più ke puoi ma almeno un ora,poi fai lo shampo e il balsamo,miglioreranno già dalla prima volta ma se sei costante è meglio!

Nessun commento:

Posta un commento