mercoledì 14 dicembre 2011

Dolci ricette e non solo #3 - Pancakes



Altra settimana altra ricettina, questa volta si torna sul classico americano. 
Infatti chi potrebbe dire di no ad un piatto di pancakes ???? Che siano irrorate di sciroppo d'acero come da tradizione, spalmate di marmellata o nutella. Usate per merenda con un po' di panna montata e frutta a pezzi, a casa mia non resistono per più di mezza giornata (mia madre se le mangia così senza niente quando vuole spuntinare qualcosa!!).
Tra le varie ricette che ho provato questa è la preferita del momento:

Ingredienti:
190 g di Farina "00"
10 g di lievito per dolci
6 g di sale (facoltativo)
10 g di zucchero semolato
295 ml di latte
1 uovo
45 g di burro sciolto

NB: Cosa importante per la riuscita dei pancakes è la cottura, ovviamente le prime volte mi è successo di sbagliare, poi ho iniziato a regolarmi con le bolle che fa l'impasto quando lo mettete sulla piastra (o padella antiaderente che sia!) Quindi quando vedete che sulla superficie si sono formate abbastanza bolle è il momento di girare il pancakes. 


A questo punto non mi resta che augurarvi, Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento