mercoledì 16 maggio 2012

Telefilm #10 - Community

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.
Oggi vi parlo di Community una sitcom statunitense trasmessa negli Stati Uniti d'America a partire dall'17 settembre 2009 dal network NBC. In Italia la prima stagione è trasmessa in prima TV sul canale Comedy Central del pacchetto Sky a partire dal 13 aprile 2010.
Il 17 marzo 2011 la NBC ha rinnovato Community per una terza stagione, iniziata il 22 settembre 2011. Oltre alla stagione trasmessa in TV, la NBC ha prodotto una serie di webisodi, pubblicati sul sito web del fittizio Greendale Community College nella sezione dedicata al dipartimento cinematografico. Il webisodi seguono il personaggio di Abed, mentre questi riprende i suoi amici con la telecamera.
Lo show ha ricevuto voti molto positivi, circa 69 su 100 sul sito Metacritic ed un voto di 8.0/10 tra gli spettatori. Il critico David Bushman ha definito Community la migliore nuova serie televisiva dell'autunno.
La prima puntata della serie è stata trasmessa giovedì 17 settembre 2009, raccogliendo 7.68 milioni di spettatori. Ha mantenuto il 93% dell'audiece di The Office, che era programmato in precedenza nello stesso slot temporale. La serie è stata definita un "punto luminoso per la notte" di NBC, visto che The Office era scesa del 18% rispetto alla stagione precedente, e Parks and Recreation, che lo precedeva del 30%.
Al posto della solita immagine vi propongo di ascoltare la sigla, mi piace così tanto che per un periodo è stata la suoneria del mio cellulare.

La serie segue le vicissitudini degli studenti del fittizio Community College Greendale in Colorado. Jeff  Winger, un avvocato che si ritrova la laurea invalidata perché ottenuta illegalmente. Britta Perry, una studentessa che cerca di riportare la sua vita sui giusti binari. Pierce Hawthorne, un anziano magnate che è stato sposato sette volte e frequenta gli studi da ben 10 anni. A questi si affiancano altri ed insieme formano "I magnifici 7" riuniti in un gruppo di studio, troviamo Abed Nadir, uno studente di filmografia; Shirley Bennett, una madre recentemente divorziata che va al college per la prima volta; l'ex quarterback del liceo Troy Barnes; la diligente Annie Edison, che frequentava lo stesso liceo di Troy e di cui era innamorata. Appaiono spesso anche lo squilibrato professore di spagnolo, il Señor Ben Chang e il sopraffatto preside Pelton, che desidera disperatamente che il suo college assomigli di più ad una vera università e si sforza eccessivamente per apparire politicamente corretto.
I personaggi ricorrenti sono quelli del gruppo di studio nello specifico interpretati da:
  • Joel McHale è Jeff  Winger in Italia doppiato da Lorenzo Scattorin;
  • Gillian Jacobs è Britta Perry  in Italia doppiata da Emanuela Pacotto;
  • Danny Pudi è Abed Nadir in Italia doppiato da Davide Garbolino;
  • Yvette Nicole Brown è Shirley Bennett in Italia doppiata da Elisabetta Cesone;
  • Alison Brie è Annie Edison  in Italia doppiata da Jasmine Laurenti;
  • Donald Glover è Troy Barnes in Italia doppiato da Davide Albano;
  • Ken Jeong è Señor Ben Chang in Italia doppiato da Patrizio Prata;
  • Chevy Chase è Pierce Hawthorne in Italia doppiato da Antonello Governale;
Altri personaggi di rilievo che sono apparsi nel corso delle tre serie sono:

- Ian Duncan, professore di psicologia ex amico di Jeff con problemi di alcolismo;
- Alex "Star-Burns" Osbourne, uno studente con delle particolari basette a forma di stelle, da qui il soprannome;
- Leonard Briggs, un vecchietto che studia economia che spesso vediamo in sketch come antagonista di Jeff;
- Magnitude, una ragazzo facilmente riconoscibile per il suo "Pop pop!"
 con il quale batte Annie alle elezioni per rappresentante di istituto!

Curiosità:
Le premesse di Community si basano sulla vera esperienza di vita di Dan Harmon. Nel tentativo di salvare la relazione con la sua fidanzata dell'epoca, si iscrisse presso il Glendale Community College a Nord di Los Angeles, dove avrebbero seguito le lezioni di spagnolo insieme. Harmon rimase coinvolto in un gruppo di studio e, in qualche modo contro il suo stesso istinto, rimase strettamente connesso ad un gruppo di persone con le quali aveva pochissimo in comune.
Durante le riprese dello show alcuni attori sono soliti improvvisare, in particolare Chevy Chase. Su Chase, Harmon ha dichiarato che «tende ad uscire con delle battute con le quali si può realmente finire le scene».
Ogni episodio dura all'incirca 25 minuti e se non sapete come passarli vi consiglio di iniziare a vedere questa serie. Io che inizialmente ero scettica mi sono affezionata ad alcuni personaggi!

Nessun commento:

Posta un commento