giovedì 24 maggio 2012

Telefilm #11 - Supernatural

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.
Come per HIMYM è un piacere per me scrivere di questa serie, che spero molti di voi già conoscano, ma per gli altri eccomi a parlare di SupernaturalSupernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke, e prodotta dal 2005 dalla Warner Bros. Television, in associazione con Wonderland Sound and Vision. Il team di produttori esecutivi comprende Eric Kripke, McG e Robert Singer; l'ex produttore esecutivo Kim Manners morì di cancro ai polmoni durante la produzione della quarta stagione. Supernatural debuttò il 13 settembre 2005 sul network The WB, per poi passare, dalla seconda stagione in avanti, nel palinsesto della neonata The CW.
La serie, girata a Vancouver, rimase in fase di sviluppo per quasi dieci anni, finché Kripke riuscì a lanciarla sul piccolo schermo. L'episodio pilota venne seguito da quasi 5.7 milioni di persone e gli ascolti dei primi quattro episodi spinsero il network a mandare in onda un'intera prima stagione, composta da 22 episodi.
In Italia ha debuttato su Rai 2 molto più tardi rispetto agli Stati Uniti: è iniziata infatti il 13 febbraio 2007, quando negli USA andava in onda invece la seconda metà della seconda stagione.
In origine, Kripke programmò la serie per tre stagioni, che successivamente divennero cinque. La quinta stagione, iniziata il 10 settembre 2009, conclude la trama principale della serie così come la immaginò Kripke; tuttavia, la The CW rinnovò ufficialmente Supernatural per una sesta stagione, andata in onda a partire dal 24 settembre 2010. Kripke rimase a lavorare come produttore esecutivo, ma non più come showrunner, ruolo per il quale venne sostituito da Sera Gamble.
Il 3 maggio 2012 la serie è stata rinnovata per una ottava stagione. Ma ancora una volta è stato cambiato lo showrunner, infatti Jeremy Carver sostituirà la Gamble che i primi di aprile di quest'anno ha annunciato che lascia Supernatural per dedicarsi allo sviluppo di nuovi progetti.
Dopo la morte della madre uccisa da un demone dagli occhi gialli, il padre dei fratelli Sam e Dean Winchester ha addestrato i figli a combattere contro il male. Ad un certo punto il più piccolo dei due Sam, ha abbandonato la famiglia per vivere una vita normale, ma la scomparsa del padre e l'omicidio della fidanzata proprio per mano dello stesso demone lo riportano a dare la caccia ai mostri. Insieme al fratello, e nel corso degli episodi ad altri compagni di avventure, sconfiggeranno demoni, vampiri e mostri di ogni forma. Non mancheranno visite all'inferno e al paradiso. Nelle ultime stagioni sono stati molto forti i richiami religiosi, i due fratelli hanno dovuto prendere parte alla guerra civile degli angeli e sconfiggere Lucifero.
 Il cast è dunque composto da due soli personaggi regolari,
Sam e Dean Winchester, interpretati da Jared Padalecki e Jensen Ackles,
mentre quelli ricorrenti sono molteplici:
- Jeffrey Dean Morgan interpretò John Winchester, il padre di Sam e Dean.
- il demone Meg Master, interpretata da Nicki Aycox
- Bobby Singer, interpretato da Jim Beaver, un vecchio amico di famiglia dei Winchester che dopo la morte di John divenne una sorta di padre surrogato per Sam e Dean, comparendo in tutte le stagioni
- Per approfondire il ruolo di cacciatore gli autori inserirono nuovi personaggi ricorrenti: Ellen Harvelle, interpretata da Samantha Ferris, sua figlia  Jo Harvelle, interpretata da Alona Tal e Ash, un genio dedito all'alcol interpretato da Chad Lindberg, che usa le sue doti informatiche per rintracciare il paranormale.
- Ruby, un demone alleato ai fratelli Winchester, inizialmente interpretato da Katie Cassidy e poi dall'attrice Genevieve Cortese fino alla morte del personaggio.
- l'angelo Castiel è Misha Collins, un alleato dei protagonisti, a sua volta promosso a protagonista con la quinta stagione.
- Mark Sheppard nel ruolo del demone Crowley
La lista di personaggi minori è abbastanza lunga, infatti dal momento che la serie si concentra sui due personaggi principali, gli autori si accorsero che gli spettatori avrebbero saputo che, nonostante le numerose scene di pericolo, non sarebbero mai morti veramente. Per mantenere un certo livello di tensione, dunque, gli sceneggiatori crearono appositamente personaggi secondari, che finiscono spesso per essere uccisi.

Curiosità e cose da sapere:
Per Supernatural vengono generalmente composte partiture per musica orchestrale sintetizzata, ma talvolta sono stati anche utilizzati strumenti come chitarre e violoncelli. Un altro importante aspetto è l'uso di musica rock classico, che il network accettò d'includere nelle serie solo quando Kripke minacciò di licenziarsi. La maggior parte delle canzoni fanno parte della collezione personale di Kripke, nonostante alcune sue band preferite, come i Led Zeppelin, vennero scartate perché troppo costose. In compenso, alcuni episodi riprendono nel titolo canzoni dei Led Zeppelin. La musica rock caratterizza le sequenze riassuntive  poste all'inizio di particolari episodi, generalmente il primo e l'ultimo di ciascuna stagione.
In ogni episodio sono presenti citazioni di libri, film, serie televisive, spesso di genere horror o paranormale, e di leggende metropolitane o fatti realmente accaduti. Ci sono citazioni da Ghostbusters - Acchiappafantasmi, Shining, la saga di Star Wars, X-Files, Il mago di Oz, Jack Nicholson in quanto il personaggio di Dean ne è fan, il film L'esorcista, Ritorno al futuro, Ghost - Fantasma, Il silenzio degli innocenti, Terminator, Poltergeist - Demoniache presenze, Seven, Psyco, Fight Club, le serie televisive Star Trek, Medium, Ghost Whisperer - Presenze, Ai confini della realtà e Scooby-Doo.
- La Colt: Samuel Colt il creatore dell’omonima arma di cui tanto si sente parlare in molte serie tv, in Supernatural si parla di una Colt speciale con dei proiettili, tredici per l’esattezza in grado di uccidere qualsiasi creatura di solito immune a qualunque altra arma. Altra arma di cui i Winchester fanno uso è il coltello di Ruby, un coltello misterioso e probabilmente magico che è in grado di uccidere i demoni e sfortunatamente anche l'umano che il demone stava possedendo.

- 66 sigilli: A tenere Lucifero sotto chiave sono oltre 666 sigilli, dei quali solo 66 devono essere rotti perché lui venga liberato. Il primo sigillo non può essere uno qualunque, verrà rotto solo quando "un uomo giusto verserà sangue all'Inferno". Il demone Lilith mandò apposta Dean all'Inferno, dove, dopo oltre 30 anni di tortura, decide di torturare anime lui stesso. Questo permette a Lilith di continuare a rompere altri sigilli, fino al sessantaseiesimo, che viene rotto inconsapevolmente da Sam.
- Impala: La Chevrolet Impala nera del 1967 di Dean, gli è stata lasciata dal padre John, che la comprò nel 1973, quando lo stesso Dean, mandato nel passato dall'angelo Castiel, lo convinse a comprarla al posto di un fuoristrada. Inizialmente la targa recita KAZ 2Y5 (un riferimento allo stato del Kansas, nel quale sono nati i fratelli e all'anno 2005, in cui è
iniziata la serie). Dall'episodio "Desideri nascosti" della seconda stagione, la targa è stata cambiata in CNK 80Q3, poiché quella vecchia era stata registrata dall'FBI. Anche la macchina è un personaggio protagonista: nel primo episodio la vediamo parcheggiata fuori dalla casa in fiamme e successivamente come indispensabile mezzo di trasporto dei Winchester (che hanno riempito il doppio fondo del bagagliaio con ogni tipo di arma che usano contro il soprannaturale). È l'oggetto in suo possesso che Dean ama di più e lo protegge come se fosse un membro della famiglia.


La mitologia:
In primis c'è la mitologia che riguarda i cacciatori di demoni. Infatti la mitologia di Supernatural si basa su quella del soprannaturale tradizionale, costituita perciò da spiriti, demoni, vampiri e altre creature semiumane, ma presenta alcune caratteristiche particolari. Fin dall'inizio è data per certa l'esistenza di una vita dopo la morte, ma fino alla seconda stagione i due protagonisti danno per scontato che esista solo l'Inferno e non l'equivalente celeste, il Paradiso. Anche se durante le prime stagioni alcuni fenomeni mettono in discussione l'esistenza o meno di angeli o di un Dio, è solo con la quarta che Sam e Dean entrano in contatto diretto con creature divine.

Intorno alla serie televisiva:
Non propriamente editi dall'originale, ma che riguardano la serie madre ci sono:
- L'anime Supernatural The Animation: ha debuttato in Giappone nel gennaio 2011. La serie è prodotta dal famoso studio di animazione giapponese Madhouse.
- Miniserie a fumetti: A partire dal 2007 sono state pubblicate tre miniserie a fumetti sotto l'etichetta Wildstorm della DC Comics, concepite come prequel degli eventi della serie televisiva. Supernatural: The Origins,  Supernatural: Rising Son, Supernatural: Beginning's End.
- Uno spin-off Ghostfacers: Data la crescente popolarità dei personaggi di Ed Zeddmore e Harry Spangler, Kripke prese in considerazione di produrre uno spin-off dedicato ai Ghostfacers, un gruppo di fanatici cacciatori di fantasmi che gestivano il sito internet su eventi paranormali.
Dato il notevole successo della serie, Warner Bros, ha deciso di non far aspettare molto i fans della serie, facendo uscire a distanza di pochi mesi dalla messa in onda dell'episodio finale della prima stagione, il cofanetto che racchiude tutti i 22 episodi.

So che sette stagioni da quasi ventidue episodi ciascuna non è una cosa facile da recuperare, ma con l'estate alle porte e le antichità trite e ritrite che ci propone la televisione italiana io ci farei un bel pensierino sopra ;)


Nessun commento:

Posta un commento