lunedì 7 maggio 2012

Dolci ricette e non solo #15 - Marmellata da doccia



Durante la mia formazione da neo spignattatrice mi sono imbattuta in questo topic
Si tratta di una marmellata da doccia, simili alle gelatine della Lush, il cui aspetto è veramente carino e invitante che possono usarsi come al posto del docciaschiuma.
Qui vi riporto una delle ricette:
Le dosi indicate si riferiscono alla (%) percentuale, ma potete prenderle in considerazione anche per solo 100g di prodotto. Ricordando di sottrarre dal totale, 100g, le rispettive dosi degli ingredienti noti per ottenere la quantità d'acqua.

Acqua a 100
Sarcosinato 12
Betaina 8
Glicerina 5
Gomma Xantana 1.5
Fragranza 1
Conservante in base alle indicazioni specifiche
Colorante a piacere.

Procedimento:

In un pentolino scaldare bene l'acqua distillata in cui si è versata la glicerina, versare a pioggia la xantana e lasciar idratare. Dopo che la polvere si è bagnata del tutto mescolare con un cucchiaino (O per sicurezza dare anche una frullatina con l'aerolatte) Dare ancora una piccola scaldata sempre mescolando per mantenere il composto fluido mentre si lavora, incorporare i tensioattivi, mescolare piano, e poi il conservante.
Completare con una generosa dose di fragranza  e colorante alimentare.
Per rendere ancora più realistica mettete il composto ottenuto nei vasetti di vetro tipicamente della marmellata e nessuno oserà dire il contrario!

Potete arricchire il preparato con semini di fragola o simili per avere anche un leggero effetto esfoliante. Le colorazioni e le fragranze sono a vostra libera fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento