domenica 26 febbraio 2012

Dite la vostra, ditela a tutti #2 - Cosmesi casalinga


Rubrica fatta per recensire, infatti ho pensato che, essendo "Forse mi trovo" un blog fatto per parlare in generale, le mie recensioni non dovrebbero focalizzarsi solo su singoli argomenti.
Per cui ogni 13 e 26 del mese postero due recensioni.

Il tema che oggi andrò a trattare è un po' strano e obsoleto forse per la maggior parte delle persone. Da circa un anno seguo su Youtube il canale di Carlitadolce, una ragazza napoletana che ha la passione per la cosmesi ecobio e la relativa produzione dei prodotti fatti in casa. Inizialmente seguivo il canale perché il fai da te mi è sempre piaciuto. E video dopo video mi sono fatta prendere anche io. I suoi tutorial rendono semplice e migliore qualsiasi cosmetico. Oltretutto riesce a trasmetterti la sua passione da come ne parla. E' qualcosa in cui crede e per me è meraviglioso.
La mia innata curiosità mi ha fatto indagare sempre di più fino ad arrivare a pensare che potrei iniziare anche io a spignattare, è così che nell'ambiente si dice.
Seguendo i suoi consigli e cercando nel grande mondo che ci mette a disposizione il web sono arrivata a conoscere forum come L'angolo di Lola, dove persone hanno anni e anni di esperienza e principale fonte informativa per chi vuole iniziare a capire qualcosa di più su la cosmesi in generale e realizzazione dei cosmetici in casa. Altro forum è Arcadia - Il mondo delle Erbe officinali utile soprattutto per capire come usare le varie piante che la natura mette a nostra disposizione in modo sicuro e vantaggioso. Un sito che invece mi sta incuriosendo è Sai cosa ti spalmi?, oppure blog come quello della stessa Carlita o I Cosmetici della Patty con ricette, illustrazioni e consigli utili più a portata di tutti. Tra le ultime scoperte invece cito InfoErbe con schede dettagliate per ogni famiglia di pianta.

La cosa che mi piace è che non serve essere geni o aver seguito studi specifici, l'esperienza la fa da padrone.  E le esperienze di chi ci è passato prima di te sono veramente istruttive.

La mia è ancora un'idea che piano piano sta prendendo forma nella mia testolina, per questo prima di tutto mi sto informando su ogni cosa e le cose da imparare sono moltissime. Soprattutto per la reperibilità delle materie prime è una lunga serie di consigli e suggerimenti. Per fortuna ho trovato una ragazza gentilissima che mi sta aiutando a far chiarezza su cosi sia preferibile acquistare per prima o quello da evitare. Come e cosa scegliere in base a qualità e preferenza.
Così io, che di mio sono una fissata con le liste, credo di averne una per tutto (blog compreso), sono sempre circondata da fogli su cui annotare, elencare e calcolare nomi, quantità e prodotti.
Mi sta prendendo a cuore anche perché ho sempre avuto problemi a trovare un prodotto che sia compatibile con la mia pelle. E dopo l'orribile reazione allergica dovuta ad una crema di alta profumeria consigliata dalla mia estetista cerco di evitare qualsiasi cosa dannosa per me. Ovviamente poi informandomi sempre di più ho iniziato a comprendere i disturbi derivati dall'utilizzo di sostanze come siliconi e petrolati.
Per non parlare poi della mania che mi si è presa nel leggere gli ingredienti di ogni prodotto che ho a casa o che devo comprare, se non rischierei di passare per pazza girerei tranquillamente con una copia del biodizionario  sempre in borsa.

Il primo passo che ho fatto verso questa "conversione" è stato a giugno del 2011 quando decisi di provare il fondotinta minerale. E devo ammettere che è stata una cosa più che positiva, dopo sette mesi di utilizzo esclusivo di polveri minerali sul mio viso riusare un fondotinta liquido è stato orrore puro. Ed infatti finita la confezione che ho non ricomprerò mai più fondotinta in crema/liquidi. La sensazione che da il minerale sulla pelle è tutta un'altra cosa, oltretutto mi piace tanto provare nuovi pennelli per la stesura, sono sempre morbidi e pratici. Quelli di nevecosmetics sono poi una tentazione a cui non riesco a resistere.

Con questo post, non solo spero di aver fatto chiarezza sul perché le ricette che posto non trattano esclusivamente di pietanze, ma condividere questa idea che voglio portare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento