giovedì 2 febbraio 2012

Dolci ricette e non solo #6 - Cheesecake cioccolato



Cheesecake cioccolato
con formaggio tipo philadelphia

Ingredienti:

150 g biscotti secchi
100 g burro
500 g Philadelphia o formaggio simile
150 g zucchero
100 g cioccolata fondente
2 uova
1 pizzico vanillina

Preparazione:

Per preparare la base: ridurre i biscotti in polvere una ciotola e mescolarli con il burro, che avrete fatto fondere. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e poi stenderlo sul fondo, creando uno strato uniforme, premendo con il dorso di un cucchiaio per schiacciare bene. Riponete la base in frigo e procedete con la farcia.
Per il ripieno: frullare il "formaggio" che avete scelto fino a renderlo liscio, aggiungere la vanillina, lo zucchero e le uova, una alla volta, amalgamare bene il composto fino a renderlo uniforme. (Volendo ci può aggiungere anche 150g di mascarpone.)
Dividete il composto al formaggio in due quantità uguali e aggiungete ad una di esse i 100g di cioccolato sciolto. Volendo potete oggiungere al composto lasciato naturale 20g di zucchero per bilanciare il sapore del cioccolato fondente. A questo punto decidete in che ordine disporre i due starati facendo attenzione quando versate il secondo strato affinche non si mischi col primi. (Potrebbe essere più facile infornare prima il primo strato di farcia e dopo una decina di minuti colare anche il secondo e lasciar ultimare la cottura)
Porre in forno la teglia, in forno preriscaldato a 170°C per 50-60 minuti.
Una volta pronto il cheesecake lasciate che si raffreddi e poi tenetelo in frigo almeno 8-10 ore prima di sformarlo dalla teglia e servirlo.

Parere personale, a me piace mangiarlo anche tiepido, quando il burro della base è ancora un po' sciolto e ne si sente il sapore.

Spero che la ricetta vi piaccia, non mi resta che augurarvi,
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento