sabato 25 febbraio 2012

Telefilm #4 - Hell on Whells

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.


Questo venerdì ho tutta l'intensione di parlare di una "nuova serie tv" trasmessa questo inverno. Si tratta di Hell on Wheels, creata da Tony e Joe Gayton, trasmessa dal 6 novembre 2011 sul canale via cavo AMC. Il titolo Hell on Wheels (letteralmente "inferno su ruote") fa riferimento all'assieme itinerante di case da gioco, saloon e case di tolleranza che seguiva gli operai dediti alla costruzione della First Transcontinental Railroad negli anni '60 del XIX secolo.  La prima stagione si compone di dieci episodi ed è già arrivata notizia della conferma per una seconda stagione.
La serie segue le vicende di Cullen Bohannon, ex soldato confederato, che dopo aver combattuto nella Guerra Civile americana intraprende un viaggio verso ovest determinato a vendicare la morte della moglie. Il suo viaggio lo conduce a Hell on Wheels, una pericolosa e soffocante cittadina in costante movimento, dove non esistono leggi se non quella di non mettere i propri bisogni davanti alla costruzione mastodontica della prima ferrovia intercontinentale. Ma in un contesto così avido e corrotto, non è cosa facile, soprattutto per le minoranze.
Il cast si compone dei seguenti attori:
Cullen Bohannon, interpretato da Anson Mount. 
Uomo dallo sguardo scuro e dal sangue freddo. Ben lontano dagli eroi dei classici western. Affascinante anche nel sudiciume che persevera nella cittadina errante fatta di tende. Gran bevitore e oratore.
Lily Bell, interpretata da Dominique McElligott.
Nobildonna inglese che per amore segue il marito "cartografo" alla scoperta del miglio tracciato per la costruzione della ferrovia. Quando gli indiani attaccheranno l'accampamento e perde il marito troverà la forza di salvarsi e sfruttare la sua fine intelligenza. Sembra ci sia dell'attrazione con Bohannon.
Thomas "Doc" Durant, interpretato da Colm Meaney.
Magnate e imprenditore, realmente esistito, è a capo della società incaricata della costruzione della First Transcontinental Railroad. Si rivela come uomo meschino e con forti interessi personali.
Elam Ferguson, interpretato da Common. 
Caposquadra degli operai di colore, considerati il nulla, che però vuole emergere. Instaura una complicata amicizia con Bohannon, inoltre lo troviamo coinvolto in una relazione con una delle prostitute del bordello locale che gli porterà non solo che guai.
Personaggi di minore rilievo sono, i fratelli McGinnes e la loro attrazione fatta di diapositive per far "sognare" gli operai della ferrovia tempi e posti migliori. Ritroviamo anche Christopher Heyerdahl, nei panni del viscido e inquietante personaggio dello Svedese che dovrebbe svolgere la funzione di capo della sicurezza.
Inoltre è rilevante il personaggio di Joseph Black Moon, un indiano Cheyenne che si è convertito al cristianesimo contrariamente alla volontà del padre, il capo tribù degli indiani del posto, e con il quale dovrà scontrarsi.

Il mio parere è più che positivo, il lunedì era sempre atteso con ansia visto che la storia non è per niente banale. La consiglio a tutti. E poi boh, ultimamente ho un debole per gli attori mori dagli occhi chiari.. e Bohannon per quanto scontroso che sia a me """attizza""".

Nessun commento:

Posta un commento