lunedì 20 febbraio 2012

Dolci ricette e non solo #9 - Limone 2



Si ritorna a parlare di maschere di bellezza a base di limone.

1) Maschera:
Ingredienti:
2 cucchiai di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di argilla verde
1 cucchiaino di lievito di birra
1 cucchiaino di succo di limone 
Preparazione:
Amalgama bene tutti gli ingredienti, il risultato deve essere una cremina pastosa e facilmente spalmabile.
Uso:
Stendi bene la maschera sul viso, tienila per 15 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso tamponando.

Una maschera purificante per pelli grasse: lo yogurt magro purifica con delicatezza, l'argilla verde e il lievito di birra liberano da imperfezioni e impurità, inoltre il lievito di birra è riequilibrante

2)  Per capelli spenti
Il limone è da usare per ammorbidire e nutrire i capelli. Versare mezzo limone spremuto nell'acqua del risciacquo

3) IMPACCO PER CAPELLI SFIBRATI E TENDENTI AL GRASSO
Mescola vasetto di yogurt intero non da frigo con del succo di limone o darancia sempre non da frigo. Se i capelli sono lunghi puoi aggiungere una banana schiacciata molto matura. Tieni in posa una ventina di minuti avvolto nella pellicola. E poi lava i capelli come di consueto.

4) Per le pelli grasse e miste lasciate ammorbidire una fettina di cetriolo in acqua bollente e poi mischiatelo allo yogurt insieme ad un po’ di succo di limone

5) Maschera all’argilla gialla e mela: per rinfrescare e pulire il viso dalle impurità.
Mescolate in una tazza l’argilla gialla con mezza mela frullata, 1 cucchiaino di yogurt, ½ cucchiaino di timo oppure di salvia in polvere e qualche goccia di olio essenziale di limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sul viso in maniera uniforme e lasciate agire per 20 minuti. L’argilla gialla asciuga la pelle, le erbe hanno invece proprietà antisettiche e disinfettante (ideali per pelli impure). Gli oli essenziali restringono i pori dilatati, mentre la mela ha un effetto rinfrescante.

6) Limone e yogurt 2 cucchiai di argilla, 1 cucchiaio di yogurt, qualche goccia di succo di limone. Mescolare due cucchiai di argilla con un cucchiaio di yogurt e qualche goccia di limone.Stendi sul viso e lascia agire un quarto dora circa.


Nessun commento:

Posta un commento